La terza missione e impatto sociale, rappresenta una dimensione strategica dell’Ateneo volta allo sviluppo e all’implementazione di politiche, progetti e azioni che favoriscono la valorizzazione della conoscenza e hanno un impatto culturale, economico, educativo sulla cittadinanza, sulla società e sul territorio locale, regionale, nazionale e internazionale.

Terza missione e impegno per la società

Tutela e valorizzazione della conoscenza

L’Ateneo promuove la valorizzazione economica del know-how sviluppato al suo interno e il trasferimento di tecnologia dal mondo dell’Università a quello delle imprese.

Il Public Engagement dell’Ateneo consta nel coordinare e promuovere le azioni di sostenibilità, di inclusione e di innovazione sociale in Ateneo e nel territorio; realizzare azioni per la promozione di sport, benessere, pari opportunità e parità di genere, servizio civile. Assicurare e promuovere le relazioni con il pubblico e le visite guidate al Bo.

“UniPadova Sostenibile”, contenitore e catalizzatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità, si propone di coordinare e dare visibilità a tutte le azioni organizzate dall’Ateneo in tema di sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità universitaria, da studenti e personale sino agli organi di governo, favorendo l’avvio di nuove iniziative, lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche all’interno della comunità universitaria e sul territorio.

Testimoni della storia dell’Università di Padova sono i suoi numerosi palazzi monumentali in cui trova sede, da Palazzo Bo a Palazzo Cavalli, all’Orto Botanico inserito dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale, ma anche i grandi progetti che dal recente passato proiettano Padova nel futuro, come l’edilizia universitaria novecentesca e i nuovi cantieri, dal Giardino della Biodiversità alla ristrutturazione del Complesso Beato Pellegrino fino alle ultime realizzazioni dei migliori architetti contemporanei.

Salute pubblica

Formazione continua