Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca

Nell'ambito delle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università di Padova, l'Ateneo organizza un incontro in occasione della Giornata della memoria che, il 27 gennaio di ogni anno, celebra le vittime dell'Olocausto. Dopo i saluti istituzionali da parte di Marco Mascia, Università di Padova, Francesca Benciolini, Comune di Padova e Lajos Pintér, Console generale onorario di Ungheria a Verona, l'incontro …
Leggi tutto

NEL CORTILE ANTICO, IL SOGNO DI ERCOLE

Padova, 22 dicembre 2021 Quest’anno, in occasione delle festività natalizie, non ci sono alberi di Natale nel Cortile Antico di Palazzo Bo. L’Università di Padova si rivolge invece alle persone attraverso un’installazione che parla di viaggio, scoperte, ricerca, verità, limiti e conoscenza. Di libertà. Limite estremo del mondo conosciuto nell’antichità, le colonne d’Ercole appartengono ai luoghi del …

Leggi tutto

In arrivo a settembre 2022 la mostra “L’occhio in gioco”

Padova, 15 dicembre 2021 Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Università agli Studi di Padova promuovono, nella ricorrenza degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo Patavino, “L’occhio in gioco. Percezioni, impressioni e illusioni nell'arte dal Medioevo alla Contemporaneità”, una grande mostra che sarà allestita a Palazzo del Monte di Pietà a Padova dal …
Leggi tutto

Le cabine elettriche diventano opere di street art per gli 800 anni Unipd

Le cabine elettriche degli anni ‘50 diventano opere di street art dedicate agli otto secoli dell’Ateneo di Padova, grazie all’impegno concreto di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana: l’artista bolzanino Egeon è stato scelto per realizzare un’opera su un impianto di trasformazione dell’azienda del gruppo Enel nel quartiere Arcella di Padova, divenuto protagonista negli ultimi anni di un fermento artistico di spicco che lo …
Leggi tutto

Ultimato il restauro della Sala dei Quaranta di Palazzo Bo

La Sala dei Quaranta di Palazzo Bo prende il nome dai 40 ritratti collocati alle pareti: si tratta di illustri universitari stranieri provenienti da tutti i paesi d’Europa che studiarono all’Università di Padova. Essa documenta il ruolo dell’Ateneo come centro propulsore di incontri, di libertà, di scambi e diffusione della cultura. Nella Sala, che ospita …

Leggi tutto

GaudeaMUS!, il Museo della Goliardia dell’Università di Padova apre al pubblico

GaudeaMUS!, il Museum Goliardicum Patavinum dell’Università di Padova apre al pubblico. L’inaugurazione, che si inserisce nelle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, si è tenuta alla presenza della tribuno Apocalisse Valerianas, della rettrice Daniela Mapelli, del sindaco di Padova Sergio Giordani, del consigliere alla Cultura della Provincia di Padova Enrico Turrin, degli ex rettori Gilberto Muraro, …
Leggi tutto

800 for kids

Le Celebrazioni dell’Ottocentenario guardano al futuro e alle prossime generazioni e per questo sono state avviate iniziative speciali che coinvolgono anche ragazze e ragazzi. È in corso, infatti, la pubblicazione di due collane di libri dei migliori autori e illustratori italiani, realizzate in collaborazione con due case editrici specializzate, più volte vincitrici del premio Andersen. …

Leggi tutto

800 years and beyond OLD

Il presente e il futuro dell’Università di Padova visti attraverso gli articoli e gli approfondimenti de Il Bo Live. Una rassegna che passa al setaccio il presente, con le ricerche scientifiche e le vicende che caratterizzano l’Ateneo. E il futuro, con uno sguardo a dove ci porterà l’Università di Padova grazie agli studi e al …

Leggi tutto