La sfera armillare

Le sfere armillari erano di due tipi diversi, alcune destinate all’osservazione e alle misure e altre concepite per scopi dimostrativi e didattici. Sfere del primo tipo venivano già utilizzate dagli astronomi greci e Tolomeo ne offre ad esempio una descrizione nel suo famoso Almagesto (II secolo d.C.). In quanto alle sfere armillari da dimostrazione, esse …
Leggi tutto

Nicolò Tomeo Leonico

(Venezia 1456 – 1531 Padova) Docente, umanista albanese Di famiglia originaria dell’Epiro, studiò greco con Demetrio Calcondila, probabilmente a Padova. Nel 1485 conseguì la laurea in arti nell’Ateneo patavino. Nel 1497, su richiesta degli scolari padovani, il Senato veneziano gli conferì l’insegnamento di Aristotele da effettuarsi direttamente a testo greco. Salvo un breve periodo di …

Leggi tutto

Giovanni Argiropulo (John Argyropoulos)

(Costantinopoli 1415-1487 Roma) Letterato greco Figlio di un Manuele, ebbe un’accurata formazione letteraria e filosofica. Partecipò al concilio di Ferrara – Firenze nella delegazione greca guidata dall’imperatore Giovanni VIII Paleologo (1438-39) e rientrò per breve tempo in patria. Dal 1441 fu a Padova, ospite e maestro in casa del fiorentino Palla Strozzi, esule dal 1434; …

Leggi tutto

Tas Cernohorsky z Boskovic

(? 1457 – 1490 Vyškov/Wischau) Umanista, diplomatico ceco Nacque in una nobile famiglia morava di confessione hussita. Il padre Benediky (Beneš), convertitosi al cattolicesimo nel 1451, dopo essere miracolosamente sfuggito ad un’imboscata, lo destinò – in segno di ringraziamento – alla carriera ecclesiastica. Iniziò a studiare a Vienna (1446), poi a Pavia e Padova. Si …

Leggi tutto

Thomas Linacre

(Derbyshire 1460-1524 Londra) Medico, umanista inglese Nasce a Derbyshire, in Inghilterra, discendente da un’antica famiglia che fu nominata nel manoscritto del 1086 noto come Domesday Book. La prima educazione di Linacre iniziò alla Canterbury Cathedral School, sotto la direzione di William Tilly di Selling. Linacre ricevette la prima borsa di studio per intraprendere gli studi …

Leggi tutto

Janus Pannonius

(Croazia, 29.8.1434 – Medvedgrad, 27.3.1472) Janus Pannonius è uno dei 40 antichi studenti stranieri ritratti da Gian Giacomo Dal Forno nella sala che precede l’Aula Magna del Palazzo Bo di Padova.

Leggi tutto

Francesco Zabarella

(Padova, 10.8.1360 – Costanza, 26.9.1417) Francesco Zabarella studiò filosofia, teologia e diritto a Padova, dove ebbe per maestro Antonio Naseri. Si trasferì poi a Bologna alla scuola di Lorenzo del Pino e Giovanni da Legnano, dove ottenne la licenza in diritto canonico il 27 maggio 1382.

Leggi tutto